Le donne e i mestieri del mare. Tavola rotonda al Museo della Città.

3 Settembre 2022 @ 18:00 - 20:30

Sabato 3 settembre, alle ore 18.00, all’interno della Sala del Grande Rettile del Museo della Città, si svolgerà l’incontro Le donne e i mestieri del mare nell’ambito della mostra La più bella del mondo. Nave Amerigo Vespucci.

L’incontro, che sarà animato da Carla Bardelli, curatrice della mostra fotografica sulla Vespucci, racconterà le alterne vicende delle figure femminili che nel corso dei secoli sono state coinvolte nella vita dei porti e sulle imbarcazioni.

Anticamente si pensava che le donne in mare portassero sfortuna, scatenassero l’ira degli Dei, le tempeste e il mare avverso alla navigazione. A partire dall’800, solo le prostitute, le cuoche e le infermiere erano autorizzate a salire a bordo. Oggi siamo ancora lontani dalla parità di genere, ma i volti fieri delle ufficiali della Marina Militare Italiana, ritratte nella mostra “La più bella del mondo” aprono una finestra di ottimismo per il futuro. In mare le donne ce la possono fare e questo evento lo vuole dimostrare attraverso le testimonianze di quelle che sono riuscite a imporre la loro presenza in ambiti preclusi nella storia.

Con la partecipazione di:

• Valentina Daniela Martella, Tenente di Vascello, Comandante di Nave Leonardo
  • Gaia Sardella, Guardiamarina del Corpo Sanitario
  • Serena Melani, Comandante dell’Explora 1
  • Monica Bellandi, Manager Portuale e Presidente della Coppa Ilio Barontini
  • Barbara Bonciani, Assessora ai Porti

A seguire si svolgerà una visita guidata alla mostra La più bella del mondo. Nave Amerigo Vespucci.

La partecipazione alla tavola rotonda è gratuita. La visita guidata ha il costo di 2€ da aggiungere al prezzo del biglietto, 5€ intero, 3€ ridotto (under 18 e over 65).

Prenotazione anticipata consigliata.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI