Laboratori didattici Museo della Città

“La corsa di Alma” – scuola dell’infanzia e primo ciclo della scuola primaria

DESCRIZIONE CONTENUTO ATTIVITÀ: Alma è una bambina scatenata: corre con il suo magico vestito rosso e con questo colore trasforma tutto il suo mondo. Attraversa prati, va al mare, passeggia per le vie della sua città. La favola ispirata all’opera di Emilio Isgrò, La corsa di Alma, diventa la chiave di lettura per un percorso sul colore che rilegge le opere della sezione contemporanea del Museo della Città di Livorno, avvicinando l’arte al mondo dei bambini. Dopo la lettura, verranno forniti semplici strumenti e indicazioni per ricreare la propria opera d’arte.

Costo: 4 € a partecipante

“Il gesto nell’arte” – scuola dell’infanzia e primo ciclo della scuola primaria

DESCRIZIONE CONTENUTO ATTIVITÀ: All’interno delle opere d’arte sono visibili le tracce dei gesti dell’artista che le ha realizzate: un punto, una pennellata, una macchia… come riconoscerle? A quale movimento corrispondono? Questo percorso ci porterà alla scoperta del gesto artistico e di come movimenti differenti permettano di realizzare opere d’arte diverse tra loro. Dopo aver osservato una selezione di opere dalla sezione di arte contemporanea del Museo della Città, troveremo il nostro personale gesto artistico per realizzare un’opera d’arte.

Costo: 4 € a partecipante

“Punto, linea e superficie” – secondo ciclo della scuola primaria

DESCRIZIONE CONTENUTO ATTIVITÀ: Tanti artisti hanno usato la geometria per comporre bellissime opere d’arte. A volte riconosciamo subito le forme che utilizzano, altre volte sono molto bravi a camuffarle in tanti modi diversi. Linee rette, curve, cerchi, quadrati e rettangoli posso anche diventare opere in 3D usando la fantasia. In questo percorso, osservando alcune opere d’arte della sezione contemporanea del Museo della Città, come quelle di Mario Nigro, Enrico Castellani o Alberto Biasi, e imparando le tecniche di questi grandi artisti realizzeremo la nostra opera d’arte utilizzando solo forme geometriche.

Durata: 2h

Costo: 4 € a partecipante

“Storie a regola d’arte” – secondo ciclo della scuola primaria

DESCRIZIONE CONTENUTO ATTIVITÀ: L’arte, da sempre, è un mezzo per raccontare una storia attraverso l’uso delle immagini. In arte contemporanea, però, anche i colori, i materiali, la parola permettono di costruire una narrazione. Dopo aver osservato queste alcune opere del Museo e aver scoperto la loro storia, proveremo a realizzare delle opere d’arte che raccontino una storia tutta nostra utilizzando i segreti dei veri artisti.

Durata: 2h

Costo: 4 € a partecipante

“Abbasso le regole: esperimenti incredibili nell’arte del Novecento” – secondaria di I grado

DESCRIZIONE CONTENUTO ATTIVITÀ: Il Novecento, anche nell’arte, è stato il secolo delle regole infrante: da ogni ribellione nei confronti della tradizione sono nate grandi idee, esperimenti mai tentati prima, superamento di confini tra diverse discipline. Le arti visive hanno incontrato la musica, il cinema, il teatro e la letteratura e hanno dato vita all’inimmaginabile. In questo percorso scopriremo gli esperimenti più coraggiosi realizzati dagli artisti presenti nella collezione contemporanea del Museo della Città, tra gli anni ‘50 e ’80, artisti spesso ribelli, che sono sopravvissuti alla guerra e hanno seguito le grandi rivoluzioni dell’arte internazionale portandole a Livorno, tra quadri tridimensionali, esperimenti ottici, musica trasformata in pittura e nuove dimensioni dello spazio.

Costo: 3,50 € a partecipante

“Mostre e Musei: istruzioni per l’uso” – secondaria di II grado

DESCRIZIONE CONTENUTO ATTIVITÀ: Cos’è un museo? Cos’è una mostra? Quali differenze ci sono? Dai poser dell’arte nei film, alle parodie sulle stranezze degli artisti, all’idea diffusa nel passato di luoghi polverosi e riservati a pochi, gli stereotipi sulla cultura delle arti visive e sui luoghi di conservazione si sono diffusi e a volte sono ancora difficili da sfatare. In questo percorso, partendo dalle collezioni contemporanee del Museo della Città di Livorno, impareremo le chiavi di lettura fondamentali per comprendere e valutare mostre e musei: la loro funzione, l’organizzazione e il progetto unico che si nasconde dietro le operazioni culturali legate al nostro straordinario patrimonio.

Costo: 3,50 € a partecipante

INFO E PRENOTAZIONI

Segreteria didattica museo della città

Da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 18:00