Laboratori didattici Vittore Grubicy De Dragon

/ Home » Projects » Laboratori didattici Vittore Grubicy De Dragon

VISITA GUIDATA GENERALE

Per tutte le scuole è possibile effettuare gratuitamente una visita guidata alla mostra ed un laboratorio o approfondimento a tema.

La cooperativa Itinera in collaborazione con la Fondazione Livorno gestirà le attività didattiche con le scuole ed offrirà interessanti percorsi di approfondimento diversificati per fasce di età.

Dal 1 aprile per accedere a musei biblioteche e altri luoghi della cultura non sarà più necessario il Green pass rafforzato, né quello base. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.

Per informazioni: segreteria didattica del Museo della città tel. 0586 824551 mail prenotazionigruppi@itinera.info

segreteria didattica coop.Itinera tel.0586/894563 mail didattica@itinera.info

DIVISIONISMO IN 4 TEMPI

La visita guidata per le classi della scuola dell’infanzia e il primo ciclo della primaria sarà svolta mettendo in luce da una parte il personaggio di Vittore Grubicy de Dragon, dall’altra i paesaggi (insisteremo sull’impressione che questi daranno ai bambini e alle bambine, ci soffermeremo sull’uso della luce, sul passare delle stagioni e sui luoghi descritti attraverso le pennellate).

Al termine della visita ci dedicheremo al laboratorio che si aprirà con la lettura dell’albo illustrato di Bernadette Gervais “In 4 tempi” e si concluderà con un’opera eseguita personalmente da ogni bambino e bambina utilizzando la tecnica del puntinismo/divisionismo.

DESTINATARI: infanzia 5 anni/primo ciclo primaria

DURATA: 2 ore circa

PAESAGGIO LUCI E RICORDI

Il paesaggio è il soggetto artistico privilegiato da Vittore Grubicy, protagonista della mostra al Museo della Città. Un paesaggio diverso rispetto a quello macchiaiolo, legato all’osservazione dal vero; quello di Grubicy è un paesaggio che vive dei ricordi, delle emozioni sempre nuove provate davanti alla natura. Centrale nella sua produzione artistica è il tema dello scorrere del tempo, la rappresentazione dei diversi momenti della giornata e delle variazioni di luce che colpiscono il paesaggio.

Dopo una visita all’interno della mostra, e l’osservazione di una selezione di opere, ci sposteremo in laboratorio per realizzare un paesaggio legato ad un nostro ricordo che possa stimolare la creatività e le emozioni personali.

DESTINATARI: classi III, IV e V scuole primarie

DURATA: 3 ore

ATTIVITA’: visita e laboratorio

Vittore Grubicy De Dragon, Quando gli uccelletti vanno a dormire, 1891-1903, olio su tela, cm 30,5x52,5, collezione privata

Vittore Grubicy De Dragon, Fiumelatte (o Lierna), 1889, olio su tela, cm20,5x32, Roma, Galleria Berardi

IL RACCONTO DENTRO L’OPERA: VITTORE GRUBICY DE DRAGON TRA ARTE, PASSIONI E SEGRETI

Il percorso si avvia con una visita guidata che mette in relazione l’opera e la vita di Vittore Grubicy De Dragon (1851 – 1920). Figura carismatica, promotore delle arti e della cultura, Vittore intraprese percorsi personali e coraggiosi, senza scendere a compromessi con le proprie passioni. Incontrò grandi artisti, frequentò luoghi fonte di grande ispirazione, amò la musica e le donne, imparò la lingua giapponese.  Dopo aver conosciuto questo straordinario protagonista del suo tempo, scopriremo “i segreti del mestiere” della guida museale, approfondendo come si legge e racconta un’opera d’arte e, divisi in gruppi, presenteremo ai compagni una selezione di opere.

DESTINATARI: classe secondarie di primo grado

DURATA: 3 ore

INFO E PRENOTAZIONI

Segreteria didattica museo della città