Visite guidate “Sognando i corsari. Livorno e il suo mare negli Archivi Alinari”

Visite guidate ad orario fisso  il sabato alle ore 18.00 e 19.00, per scoprire tutta la suggestione della nuova mostra Sognando i corsari. Livorno e il suo mare negli Archivi Alinari.

Un viaggio a ritroso nel tempo che tocca le atmosfere di fine Ottocento, i riti della Belle Époque, le vacanze dei ruggenti anni Venti, la rivoluzione del colore.

Palombari, famiglie, cantieri, osservazione della natura e celebrazione di un sogno – quello dell’inscindibile legame che Livorno ha col suo mare – rivivono in questa mostra che, grazie alle immagini fortemente evocative realizzate da abili fotografi nell’epoca d’oro della villeggiatura, fino agli anni ’60 del Novecento, spalanca una finestra sull’immaginario collettivo.

Le preziose fotografie provengono dagli Archivi Alinari, uno dei giacimenti fotografici più grandi e antichi al mondo, e poterle conoscere con il supporto di una visita guidata è un’occasione da non perdere.

Promossa e organizzata dal Comune di Livorno, la mostra è curata da Rita Sartoni e si avvale della collaborazione di Fondazione Alinari per la Fotografia con il patrocinio della Regione Toscana e il catalogo edito da Sillabe.

Le visite guidate sono a cura delle cooperative Itinera, Agave e CoopCulture

Quando: sabato alle ore 18.00 e alle ore 19.00

Durata: 1h circa

Costo: 2.50€ a persona