Improvvisazioni musicali al Museo della Città. Ospite il trombettista Filippo Ceccarini.

10 Settembre 2022 @ 18:30 - 19:30

Sabato 10 settembre, alle ore 18:30, un’improvvisazione musicale del trombettista Filippo Ceccarini, aggiungerà colore alla visita guidata alla mostra “La più bella del mondo. Nave Amerigo Vespucci“.

Filippo Ceccarini, diplomato in tromba a Livorno, ha partecipato a MasterClass con alcune delle più importanti prime trombe della scena internazionale, come Gabor Tarckovy (Berliner Philarmoniker), Frits Damrow, Omar Tommasoni e, in ambito classico, con importanti direttori come Riccardo Muti, M. Kristof Penderecki, Sir Jeffrey Tate. Parallelamente si dedica all’insegnamento e all’arrangiamento: è professore di tromba e musica d’insieme presso il Liceo musicale Niccolini Palli di Livorno e dirige da oltre dieci anni la Banda libera SVS Garibaldo Benifei di Livorno. Nel 2008 fonda la MagicaBoola Brass-Band ed è membro della CaciùkOrchestra”, la prima orchestra multietnica della città di Livorno. Nel 2010 fonda l’Orchestrino, tutt’oggi una delle più originali e versatili brassband dello stivale.  Dal febbraio 2011 inizia la collaborazione con il cantautore Bobo Rondelli e numerose sono le altre collaborazioni in ambito moderno, tra cui Alessandro Benvenuti, Zen Circus e altri. Si dedica alla ricerca sonora, all’improvvisazione e da alcuni anni è membro della FonterossaOpenOrchestra. Nel 2022 nasce WIDIDADUO, in cui violoncello e tromba si incontrano per ritrovare sonorità pure, analogiche e antiche.

L’evento al Museo della Città di Livorno è organizzato da Coop. Itinera in collaborazione con il Comune di Livorno, Agave e CoopCulture.

INFORMAZIONI

Visita guidata con improvvisazioni musicali di Filippo Ceccarini – Mostra Vespucci
per chi giovani e adulti
quando sabato 10 settembre ore 18:30