“Sul rovescio”. Performance di Claudia Caldarano. Arte e danza alla mostra su Piero Gilardi.

16 Settembre 2022 @ 18:30 - 19:30

Venerdì 16 settembre alle ore 18.30 il Museo della Città ospita un incontro tra danza e arte, con la performance di Claudia Caldarano “Sul rovescio”.

Sul Rovescio è una raccolta di performance in cui sperimento le possibilità del movimento guidato “dal retro del corpo”. Non vedo dove sto andando e di fronte a chi sono. Percepisco lo spazio attraverso il tatto e l’animazione di una maschera posizionata sulla nuca: il mio doppio volto, una sorta Eaunus/Giano che incorpora in un unica figura il pupazzo e il manipolatore, per cui “Ho” il corpo e “Sono” il mio corpo. La scrittura e l’interpretazione devono confrontarsi con la peculiarità della maschera di rovesciare la meccanica fisica del corpo: devo specchiare continuamente la mia percezione per costruire una logica immaginifica, e una coerenza nell’animare il rovescio del corpo. Come se fossi nello spazio inaccessibile dello specchio, come se fossi dove non posso trovarmi. La maschera è una vera e propria protesi del mio corpo, ne modifica l’azione fisica e l’emissione vocale ne deforma la logica fisica in posture deviate, in una confusione di direzioni e di rapporti fisici. Così lo spettatore può abbandonarsi all’illusione di vedere dal retro del corpo apparire un corpo “cangiante” in esplorazione, non più un solo corpo ma l’insieme delle sue possibili visioni da perturbanti punti di vista contemporaneamente, singolarità bizzarre ripiegate su se stesse”.

Claudia Caldarano è coreografa, regista, attrice e danzatrice. Si è diplomata in “Grafica d’Arte Incisoria” al Bisonte (2017), “Attrice” alla Paolo Grassi (2010), “Assistente Coreografa” con Micha e Marina Van Hoecke (2006). Dal 2010 realizza sue creazioni ed è selezionata come coreografa per la Nid Platform Open Studios 2021 e come regista per Biennale College Teatro Regia 2022 (tra gli altri vince L’Italia dei Visionari 2022/Kilowatt Festival, il premio Residanza 2021, il premio Crashtest 2021, Supernova Pergine Festival 2020, Vetrina GD’AXL 2012/13). Lavora per la compagnia Virgilio Sieni dal 2014 e con il Teatro dei Gordi dal 2010.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI ATTIVITA’

Performance Sul rovescio di Claudia Caldarano – Mostra Gilardi

per chi giovani e adulti
quando venerdì 16 settembre ore 18:30