Federico Rovini e Silvia Pantani al Museo della Città. Weekend tra musica e canto.

17 Settembre 2022 @ 18:30 - 18 Settembre 2022 @ 20:00

Sabato 17 e Domenica 18 Settembre gli spazi della mostra “La più bella del mondo. Nave Amerigo Vespucci” saranno valorizzati da un doppio intervento del pianista internazionale Federico Rovini.

• Sabato 17 alle ore 18.30, intervento al pianoforte di Federico Rovini, in solo, che impreziosirà la visita guidata alla mostra sull’Amerigo Vespucci con brani di Chopin e Martucci.
  • Domenica 18 alle ore 18.30 invece Federico Rovini e la soprano Silvia Pantani inseriranno nel percorso alcune delle più belle arie della storia della lirica mondiale, con musiche di Puccini, Mascagni, Bellini e altri storici compositori.

I due concerti si inseriranno all’interno di una visita guidata alla mostra sull’Amerigo Vespucci, che si aggiunge alle consuete in programma ad orario fisso nel weekend (sabato e domenica, mostra Vespucci alle ore 20:00 e mostra Gilardi alle ore 21:00).

Gli eventi al Museo della Città di Livorno sono organizzati da Coop. Itinera in collaborazione con il Comune di Livorno, Agave e CoopCulture.

Federico Rovini, solista e camerista italiano. Ha suonato per le più importanti associazioni e istituzioni musicali nazionali e internazionali. Ha collaborato con importanti musicisti e cantanti e suonato con i “Solisti Fiorentini” e i “Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino”. Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea. Come solista si è esibito eseguendo concerti per pianoforte e orchestra di Bach, Mozart, Beethoven, Mendelssohn, Rachmaninov, Chopin, Schumann. Oltre all’attività solistica e concertistica, ha insegnato in vari Conservatori e attualmente è docente di ruolo al Conservatorio di La Spezia.

Silvia Pantani, soprano. Si diploma in canto presso il Conservatorio di Siena, è stata allieva dell’Accademia di Alto Perfezionamento per voci pucciniane di Torre del Lago e dell’Ensemble Opera Studio del Teatro Carlo Felice di Genova.  Al Teatro Carlo Felice di Genova ha interpretato Musetta ne La bohéme diretta da Giampaolo Bisanti e Kate Pinkerton nella Madama Butterfly diretta da Valerio Galli. Ha debuttato come Violetta ne La traviata al Teatro Goldoni di Livorno diretta da Carlo Moreno Volpini, regia di Renato Bonajuto, con l’Orchestra Regionale Toscana. Recentemente ha cantato Cio Cio San nella Madama Butterfly al Teatro Goldoni di Livorno diretta da Stefano Romani e con la regia di Alberto Paloscia. Nel repertorio concertistico ha cantato Messa dell’Incoronazione, Messa da Requiem di Mozart e Petite Messe Solennelle di Rossini. Ha cantato tra gli altri al Teatro Verdi di Busseto nel concerto per i novant’anni di Carlo Bergonzi al fianco di Michele Pertusi, Desirée Rancatore, Celso Albelo e Alberto Gazale.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI ATTIVITA’

Visita guidata con concerto di Federico Rovini – Mostra Vespucci

per chi giovani e adulti

quando sabato 17 settembre ore 18:30