Vittore Grubicy talent scout. Fra scapigliati, divisionisti e simbolisti. Un viaggio alla scoperta degli artisti promossi dall’intellettuale lombardo durante la sua attività di mercante d’arte

16 Aprile 2022 @ 18:00 - 19:00

Sabato 16 aprile 2022 alle ore 18:00, in occasione della nuova mostra Vittore Grubicy De Dragon. Un intellettuale-artista e la sua eredità. Aperture internazionali tra divisionismo e simbolismo al Museo della Città di Livorno,  la Cooperativa Itinera propone una visita guidata speciale per scoprire più da vicino le figure di artisti talentuosi patrocinati dall’attento occhio critico di Vittore Grubicy De Dragon.

Vittore era entrato giovanissimo nell’ambiente artistico, frequentando la bohème scapigliata – da Cremona a Ranzoni – e imparando a distinguere la buona pittura a tal punto che una volta divenuto titolare della galleria Pietro Nessi, iniziò a instaurare rapporti reciprocamente vincolanti con una ristretta e prolifica schiera di artisti brillanti, in cambio dell’esclusività sulla loro produzione, facendosi carico del loro sostentamento e dei diritti di riproduzione delle opere realizzate.
La mostra, a cura di Sergio Rebora e Aurora Scotti Tosini, promossa da Fondazione Livorno e realizzata da Fondazione Livorno – Arte e Cultura in collaborazione con il Comune di Livorno, getta luce sulla straordinaria figura di Vittore Grubicy De Dragon gallerista, promoter, scopritore di talenti e artista.
La visita guidata si focalizzerà sulle prime retrospettive di Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni, Angelo Morbelli, Achille Tominetti e Serafino Macchiati, che furono curate proprio da Vittore Grubicy De Dragon, per conoscere le origini e le vicissitudini di questi straordinari artisti, e sulle  prime opere dei simbolisti da Gaetano Previati a Giovanni Segantini così fortemente sponsorizzati dal mentore milanese, che li guiderà per tutta la vita.

La durata della visita guidata è di circa un’ora ed il costo, aggiuntivo sul biglietto, è di 2€ a persona.

Info e prenotazioni:
Segreteria Museo della Città 0586 824551 / prenotazionigruppi@itinera.info
Posti limitati; prenotazione anticipata consigliata.
Su richiesta, nelle stesse giornate, sabato e domenica, alle ore 17:00, sarà possibile visitare con una guida anche la sezione contemporanea permanente del Museo, con opere di importanti autori del Novecento entrate nelle collezioni civiche livornesi tra gli anni ’60 e ’70 grazie al Premio Modigliani e al Museo Progressivo d’arte contemporanea di Villa Maria.

16 Aprile 2022
Categoria Evento: