“Le linee del tempo: da Leonardo a Piero Dorazio”, Massimo Mattioli in conferenza al Museo della Città

9 Febbraio 2024 @ 17:00 - 18:30

Giornalista, scrittore, critico e curatore di mostre. Laureato in Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Perugia, da 25 anni lavora per riviste d’arte prima come redattore de Il Giornale dell’Arte, poi come caporedattore delle testate Exibart, poi Artribune. Attualmente è vicedirettore di ArtsLife. Ha curato il volume “Rigando dritto”, raccolta di scritti dell’artista Piero Dorazio, pubblicato nell’aprile 2005 dall’editore Silvia Editrice di Milano. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra “Artsiders”, presso la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia. Nel 2018 ha curato la mostra “De Prospectiva Pingendi. Nuovi scenari nella pittura italiana”, nelle due sedi di Palazzo del Popolo e Palazzo del Vignola, a Todi, e la mostra “Beverly Pepper tra Todi e il mondo” nel Palazzo del Popolo di Todi. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Margherita Sarfatti. Più”, presso Manfredi Edizioni.

Al Museo della Città Massimo Mattioli propone un percorso da Leonardo fino a Piero Dorazio, per un tracciato trasversale che attraversa ben cinque secoli.

Introducono l’incontro il direttore scientifico Paolo Cova e la storica dell’arte Sara Taglialagamba.

9 Febbraio 2024