“Leonardo, automazioni e robotica”, Sara Taglialagamba e molti ospiti in conferenza al Museo della Città

2 Febbraio 2024 @ 17:00 - 19:00

Venerdì 2 febbraio, alle ore 17.00, nella Sala del Grande Rettile si terrà la conferenza “Leonardo, automazioni e robotica” a cura di Sara Taglialagamba.
Un viaggio nella mente ingegneristica di Leonardo, per capire le origini dello studio dell’ingegneria robotica e della meccanica, con la speciale partecipazione dell’artista Maicol Borghetti, della responsabile del MuSA di Pietrasanta Valeria Giusti e di Valentina Radic, progettista culturale e consultant sempre del MuSA, museo che si distingue per sistemi multimediali all’avanguardia, che rendono spettacolari e immersive le rappresentazioni.
Introduce l’incontro il direttore del Museo della Città Paolo Cova.
ℹ️ Brevi biografie degli ospiti:
Maicol Borghetti, artista poliedrico e autodidatta, si definisce attraverso varie discipline, tra cui fotografia, design 3D, video, scultura e musica elettronica. Nato a Pietrasanta, risiede e opera a Viareggio dove ha stabilito il suo atelier e spazio espositivo personale, StudioB19.
Valeria Giusti è dal 2024 Responsabile di Lucca Innovazione e Tecnologia e per il MuSA gestisce lo spazio multimediale attraverso la progettazione di eventi e il coinvolgimento di partner e artisti, promuovendo laboratori pratici ed eventi divulgativi sull’Intelligenza Artificiale applicata all’arte digitale.
Valentina Radic è progettista culturale e collabora da diversi anni allo sviluppo del MuSA di Pietrasanta. Ha ideato progetti culturali che hanno animato lo spazio multimediale creando opportunità di crescita, networking e partnership tra il MuSA e altre realtà culturali.
Sara Taglialagamba è membro del Comitato del Consiglio dei Direttori della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, nonché Direttore della stessa fondazione. È editor-in-chief della serie Leonardo Studies per Brill (Leiden-Boston) e titolare dell’insegnamento di “Storia della Scienza nel Rinascimento” presso l’Università di Urbino. Già visiting professor al dipartimento di Robotica della UNAM di Mexico City e alla UCLA di Los Angeles, è stata anche borsista al Museo Galileo di Firenze. La sua attività di ricerca si è orientata fin dall’inizio sui molteplici aspetti dell’opera di Leonardo da Vinci e il Rinascimento, estendendosi ad altri grandi protagonisti della cultura artistica e scientifica rinascimentale e concentrando gli studi su alcuni settori specifici come le automazioni, la robotica, l’orologeria, l’architettura e l’idraulica.

2 Febbraio 2024