L’ARTE DIGITALE. LE NUOVE FRONTIERE DELLA PRODUZIONE E CONSUMO CULTURALE TRA ATOMI E BYTE – incontro con il dott. Fabio Viola

11 Dicembre 2021 @ 18:00 - 19:00

Sabato 11 dicembre alle ore 18:00 sarà ospitato al Museo della Città l’incontro con il dott. Fabio Viola, dal titolo “L’arte digitale. Le nuove frontiere della produzione e consumo culturale tra atomi e byte”.

Oggi larga parte delle espressioni artistiche della contemporaneità transitano attraverso byte più che atomi.  Arti che nascono nel solco di una cultura di tanti per tanti, in cui cambiano i meccanismi di produzione, circuitazione e consumo. Da Tik Tok ai videogames è un fiorire di immagini interattive in diretto superamento delle storicizzate forme di immagini statiche ed immagini in movimento. Come cambiano le istituzioni culturali per trasformare lo spettatore in spettattore e finanche spettautore?

Fabio Viola, docente universitario ed autore di saggi e designer di videogiochi affronterà questi interessanti ed attuali temi. Viola ha lavorato per aziende internazionali come Electronic Arts Mobile e Vivendi Games su titoli iconici come Fifa, The Sims, Harry Potter. Considerato uno dei più influenti gamification designer al mondo, ha fondato il collettivo internazionale Tuo Museo specializzato nell’intersezione tra patrimonio culturale e media interattivi.  Tra i suoi progetti Father and Son per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, The Medici’s Game per Palazzo Pitti, Past for Future per il Marta di Taranto e A Life in Music per il Teatro Regio di Parma.

Lincontro sarà preceduto alle ore 17.00 da una visita guidata speciale in occasione della XVII Giornata del Contemporaneo.

La visita sarà gratuita per tutti i partecipanti. Si prevede quindi solo il costo di ingresso al museo.

Prenotazione consigliata, posti limitati.

Per informazioni segreteria museo della città tel: 0586-824551

e-mail: prenotazionigruppi@itinera.info