Carlo Pedretti e la ricezione di Leonardo attraverso le incisioni, conferenza di Margherita Melani

16 Marzo 2024 @ 17:00 - 18:00

Sabato 16 marzo alle ore 17.00 nella Sala del Grande rettile del Museo della Città si terrà la conferenza Carlo Pedretti e la ricezione di Leonardo attraverso le incisioni di Margherita Melani, Università degli Studi di Napoli Federico II – CIRICE.

Margherita Melani è storica dell’arte specializzata su Leonardo da Vinci e sulle sue tecniche artistiche, è autrice di libri, saggi e articoli. In qualità di assistente personale del professor Carlo Pedretti (1928-2018), massimo esperto mondiale della figura di Leonardo, dal 2000 in poi ha seguito molti dei suoi progetti. Attualmente è Conservatore della Nuova Fondazione Pedretti che ha lo scopo di tutelare e valorizzare l’immenso patrimonio di materiali e di studi riportato in Italia dal professor Pedretti (dopo aver concluso la sua esperienza presso l’Armand Hammer Center for Leonardo Studies all’University of California di Los Angeles), oltre che di proseguire e incentivare gli studi sulla figura di Leonardo. Da sempre attenta alla divulgazione scientificamente esatta, ha collaborato con Alberto Angela per il volume Gli occhi della Gioconda (Rizzoli, 2016) e per la puntata della trasmissione tv «Ulisse» Leonardo genio universale (2019).

Introduce l’incontro il dirigente del settore attività culturali del Comune di Livorno Giovanni Cerini.

16 Marzo 2024