“I trucchi di un viaggiatore”, presentazione del libro di Alessandro Agostinelli

4 Marzo 2024 @ 17:00 - 18:00

Lunedì 4 marzo alle ore 17, in occasione della mostra “Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione” curata da Sara Taglialagamba, il Sindaco Luca Salvetti parlerà del genio del Rinascimento insieme allo scrittore e storico delle arti visive Alessandro Agostinelli, a partire dal libro di quest’ultimo, intitolato “Da Vinci su tre ruote” (Exòrma Edizioni).
Nel 2019, cinquecentenario della morte del grande artista e inventore, Agostinelli è partito da Vinci, la città di Leonardo, e a bordo di uno scooter Piaggio ha raggiunto in dieci tappe Amboise, dove Leonardo è morto.
Un viaggio sulle orme di Leonardo, intervistando on the road i maggiori esperti di Da Vinci.
Nell’occasione saranno mostrate anche foto e video del lungo viaggio tra Italia e Francia, e l’autore parlerà dei trucchi che mette in pratica un viaggiatore alle prese con una piccola impresa; un’avventura che, in questo caso, ha voluto raccontare a tutto tondo il pittore, l’ingegnere, l’inventore e uno dei personaggi italiani più famosi al mondo.
Da questo viaggio è nato un libro che è il diario e il racconto del rocambolesco percorso tra autostrade, borghi, strade, città, musei, castelli, dimore e tutto quello che ha dato vita all’inseguimento nella memoria di Leonardo Da Vinci. Interverranno anche l’assessore comunale alla cultura, Simone Lenzi e la curatrice della mostra Sara Taglialagamba.

La partecipazione alla conferenza è libera e gratuita.

4 Marzo 2024