VISSI D’ARTE – Cento capolavori dalle collezioni Della Ragione e Iannaccone

VISSI D’ARTE – Cento capolavori dalle collezioni Della Ragione e Iannaccone

VISSI D’ARTE – Cento capolavori dalle collezioni Della Ragione e Iannaccone

31 Ottobre 2020 – 31 Gennaio 2021

Museo della Città di Livorno

Polo Culturale Bottini Dell’Olio

Piazza del Luogo Pio, Livorno

Si apre al pubblico sabato 31 ottobre, al Museo della città di Livorno (Polo culturale Bottini dell’Olio, piazza del Luogo Pio) , la mostra “VISSI D’ARTE – Cento capolavori dalle collezioni Della Ragione e Iannaccone”, con orario continuato 10.00-19.00.
Promossa dal Comune di Livorno, l’esposizione sancisce la collaborazione con la Città di Firenze e il Museo Novecento, nel segno dell’arte moderna e della cultura contemporanea. Il progetto è ideato da Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento di Firenze, ed è a cura di Eva Francioli, Elena Pontiggia, Sergio Risaliti.

Si tratta di un eccezionale percorso espositivo che riunisce per la prima volta, in un dialogo profondo e serrato, le opere di due importanti collezioni dedicate all’arte italiana del Novecento, quella di Alberto Della Ragione (1892-1973) e quella di Giuseppe Iannaccone (1955), entrambi accomunati dall’intensa passione nei confronti dell’arte italiana, in particolare quella sviluppata negli anni tra le due guerre.
In mostra opere di grandi Maestri come Giorgio Morandi, Carlo Carrà, Renato Guttuso, Emilio Vedova, Renato Birolli, Mario Mafai, Scipione e Filippo De Pisis, e ancora Felice Casorati, Aligi Sassu, Ottone Rosai, Carlo Levi e Fausto Pirandello; opere di altissima qualità pittorica esposte in un percorso dialettico dal forte impatto visivo.

Come spiega il curatore Sergio Risaliti “la mostra “VISSI D’ARTE”, come si potrà comprendere dalle opere in esposizione e dalla lettura dei testi in catalogo, sottende questa passione univoca per l’arte e, in essa, una altrettanto convergente esperienza per peculiari produzioni artistiche, quelle che potremmo definire espressionistiche-liriche e neoromantiche tra le due guerre. Le biografie di alcuni protagonisti della società e dell’economia del nostro paese si intrecciano allora indissolubilmente con le più alte manifestazioni artistiche del nostro Novecento”.

INTERO

8

RIDOTTO

5

VISITA GUIDATA

2