- Questo evento è passato.
“Tiziano, la donna, l’amore, il Rinascimento” conferenza di Luca Nannipieri
26 Novembre 2021 @ 18:00 - 19:00
Il noto critico d’arte Luca Nannipieri tiene una conferenza-spettacolo su “Tiziano, la donna, l’amore, il Rinascimento“, introdotta dall’editor Antonio Celano, presso il Museo della Città di Livorno, venerdì 26 novembre, ore 18.
L’evento, organizzato da Comune di Livorno, Itinera – Progetti e ricerche, Museo della Città di Livorno e la casa editrice Skira, in collaborazione con le Librerie Feltrinelli di Livorno, è anteprima dell’uscita del volume “Il destino di un amore. Tiziano Vecellio e Cecilia” (Skira), in contemporanea con la mostra internazionale ospitata ad inizio 2022 a Palazzo Reale a Milano, prodotta da Skira con il Kunst Historisches Museum di Vienna.
La lezione spettacolo di Luca Nannipieri è incentrata sulla Venere che Tiziano dipinge nel 1538 e conservata alle Gallerie degli Uffizi di Firenze. Sarà una lezione sull’amore, sulla donna, sul senso della nascita e della morte nel Rinascimento e sarà ospitata nelle settimane successive in teatri, cinema, musei o biblioteche di Roma, Milano, Viterbo, Bologna, Pisa, Carrara, Agrigento e di altre città.
Luca Nannipieri, critico e storico dell’arte, ha pubblicato con Skira i libri Capolavori rubati (2019), Raffaello (2020), A cosa serve la storia dell’arte (2020), e con Rai Libri Bellissima Italia. Splendori e miserie del patrimonio artistico nazionale (2018). Suoi volumi sono usciti allegati ai quotidiani nazionali. Dirige Casa Nannipieri Arte, curando mostre e conferenze, da Giacomo Balla a Keith Haring.
L’incontro che si svolgerà negli spazi del museo, è aperto a tutti e gratuito, consigliata la prenotazione contattando il museo.
Alle ore 17:00, prima dell’incontro, con il solo costo del biglietto, sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla mostra “Magazzini generali. Le collezioni livornesi dai depositi al museo”.