“Tiziano, la donna, l’amore, il Rinascimento” conferenza di Luca Nannipieri

26 Novembre 2021 @ 18:00 - 19:00

Il noto critico d’arte Luca Nannipieri tiene una conferenza-spettacolo su “Tiziano, la donna, l’amore, il Rinascimento“, introdotta dall’editor Antonio Celano, presso il Museo della Città di Livornovenerdì 26 novembre, ore 18.

L’evento, organizzato da  Comune di Livorno, Itinera – Progetti e ricerche, Museo della Città di Livorno e la casa editrice Skira, in collaborazione con le Librerie Feltrinelli di Livorno, è anteprima dell’uscita del volume “Il destino di un amore. Tiziano Vecellio e Cecilia” (Skira), in contemporanea con la mostra internazionale ospitata ad inizio 2022 a Palazzo Reale a Milano, prodotta da Skira con il Kunst Historisches Museum di Vienna.

La lezione spettacolo di Luca Nannipieri è incentrata sulla Venere che Tiziano dipinge nel 1538 e conservata alle Gallerie degli Uffizi di Firenze. Sarà una lezione sull’amore, sulla donna, sul senso della nascita e della morte nel Rinascimento e sarà ospitata nelle settimane successive in teatri, cinema, musei o biblioteche di Roma, Milano, Viterbo, Bologna, Pisa, Carrara, Agrigento e di altre città.

Luca Nannipieri, critico e storico dell’arte, ha pubblicato con Skira i libri Capolavori rubati (2019), Raffaello (2020), A cosa serve la storia dell’arte (2020), e con Rai Libri Bellissima Italia. Splendori e miserie del patrimonio artistico nazionale (2018). Suoi volumi sono usciti allegati ai quotidiani nazionali. Dirige Casa Nannipieri Arte, curando mostre e conferenze, da Giacomo Balla a Keith Haring.

L’incontro che si svolgerà negli spazi del museo, è aperto a tutti e gratuito, consigliata la prenotazione contattando il museo.

Alle ore 17:00, prima dell’incontro, con il solo costo del biglietto, sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla mostra “Magazzini generali. Le collezioni livornesi dai depositi al museo”.

26 Novembre 2021