Mostra MAGAZZINI GENERALI – LE COLLEZIONI LIVORNESI DAI DEPOSITI AL MUSEO prorogata fino al 27/02

3 Febbraio 2022 @ 8:00 - 27 Febbraio 2022 @ 19:00

Vista la grande partecipazione di pubblico, la mostra “Magazzini Generali – Le collezioni livornesi dai depositi al museo” che doveva concludersi il 13 febbraio 2022 è stata prorogata fino a domenica 27 febbraio 2022 presso il Museo della Città di Livorno – Piazza del luogo Pio.

La mostra, promossa dal Comune di Livorno, nasce da un’opportunità offerta dal lockdown, ovvero quella del “tempo”. Nel periodo in cui i musei civici sono stati chiusi a causa della
pandemia, il personale ha colto l’occasione per lavorare massicciamente dietro le quinte, rivedere gli inventari, scartare le opere per verificarne lo stato di conservazione, affidare restauri e studiare l’unicità di ogni singolo pezzo. Da questo lavoro intenso anche se invisibile, è scaturito un percorso espositivo entusiasmante, eterogeneo, estremamente interessante e curioso, che vede i pezzi divisi in sei sezioni: Ritratti, Scene di Livorno, I Manifesti, Paesaggi, Nature morte, Post ‘900.

Il tutto curato direttamente dagli operatori museali con la consulenza della storica dell’arte Antonella Capitanio. Un’occasione imperdibile per ammirare dipinti su tela o su tavola, sculture, stampe, disegni, fotografie, oggetti, solitamente visibili solo agli addetti ai lavori, molti non meno importanti di quelli esposti abitualmente, tutti comunque con una loro storia da raccontare.

Si ricorda che in ottemperanza al decreto-legge n. 221 del 24 dicembre 2021, dal 10 gennaio 2022 l’accesso alla mostra sarà consentito esclusivamente ai visitatori muniti di Green Pass rafforzato unitamente a un documento di identità in corso di validità.

Inizio:
3 Febbraio 2022 @ 8:00