- Questo evento è passato.
“Livorno com’era”. Visita guidata alla mostra dell’Archivio Alinari
17 Settembre 2023 @ 18:30 - 19:30
Domenica 17 Settembre alle ore 18.30 all’interno della mostra Sognando i corsari. Livorno e il suo mare negli Archivi Alinari. si svolgerà una speciale visita guidata a cura di Giorgio Mandalis presidente dell’Associazione “Livorno com’era”.
L’associazione si occupa di accogliere, catalogare, creare e archiviare materiali iconografici e documentari poi a disposizione di ricercatori, studiosi, appassionati di cultura labronica e dei musei. Un interessante confronto tra il ricco patrimonio in mostra e l’approfondito lavoro di ricognizione svolto dall’associazione.
Per partecipare è consigliata la prenotazione anticipata ai recapiti in calce. Costo 2,50€ a persona (da aggiungere al prezzo del biglietto)
LA MOSTRA
A partire dal dagherrotipo della Dogana D’Acqua attribuito ad Aristide Castelli del 1845 ca. Livorno accoglie precocemente l’invenzione della fotografia. Infatti già nel 1843, a soli 4 anni dalla scoperta del dagherrotipo, Giuseppe Marzocchini aprì proprio a Livorno il primo studio fotografico in Toscana, un primato che riguarda non solo Livorno ma tutto il territorio regionale, come rivendicato in una réclame della fine del secolo che definiva lo Stabilimento Marzocchini “la più antica fotografia di Toscana”.
Scorreranno nella emozionante esposizione al Museo della Città foto di stabilimenti balneari e bagnanti, mareggiate, vari di navi, palombari, pescatori e altri mestieri legati al mare, quartieri costruiti lungo le vie d’acqua interne alla città, negli scatti di fotografi (o intere dinastie di fotografi) livornesi.
Nomi di artisti della macchina fotografica come Bettini e Miniati non lasceranno indifferenti gli appassionati e conoscitori di fotografia e sorprenderanno per il loro fascino i visitatori che vedranno per la prima volta le loro immagini.
Sorprendenti e di tutt’altro tenore le diapositive colorate a mano dallo scienziato fiorentino Giorgio Roster nei suoi soggiorni all’isola d’Elba nella seconda metà dell’800, così come sempre all’Elba sono state scattate altre fotografie amatoriali di vacanze estive risalenti agli anni Venti e Trenta.
Promossa e organizzata dal Comune di Livorno, la mostra è curata da Rita Sartoni e si avvale della collaborazione di Fondazione Alinari per la Fotografia con il patrocinio della Regione Toscana e il catalogo edito da Sillabe.
Orari Mostra:
dal lunedì al venerdì 10.00-20.00
sabato e domenica 10.00-22.00.
Orario continuato fino alle 24.00 durante Effetto Venezia (2-3-4-5-6 agosto).
Biglietti:
Intero 6 euro, ridotto 4 euro, ridotto scuole 2 euro, visita guidata 2,50 euro.
Possibilità di biglietto open, acquistabile anche online.
Visite guidate
su prenotazione e a orario fisso il sabato alle 18.00 e alle 19.00.
Costo 2,50 euro (oltre al biglietto di ingresso).
Per informazioni e prenotazioni:
Museo della Città di Livorno
Piazza del Luogo Pio 19
tel.0586 824551
museodellacitta@comune.livorno
prenotazionigruppi@itinera.info