La musica di Schulthesius per i 400 anni della Congregazione e Nazione Olandese-Alemanna

28 Ottobre 2022 @ 21:00 - 22:30

Venerdì 28 ottobre, alle ore 21:00, presso la Sala del Grande Rettile del Museo della Città, si terrà il concerto “Omaggio a Giovanni Paolo Schulthesius e i suoi contemporanei” coordinato dal Maestro Gabriele Micheli, titolare della cattedra di Esercitazioni corali all’Istituto Mascagni di Livorno.
Lo spettacolo è organizzato nell’ambito delle iniziative per i quattrocento anni di storia della Congregazione e Nazione Olandese-Alemanna di Livorno e prevede la
partecipazione libera e gratuita per tutti.

Giovanni Paolo Schulthesius (Fechheim,1748 – Livorno,1816) solitamente ritenuto il primo pastore della Congregazione Olandese-Alemanna, fu anche un prolifico compositore e musicista. Nel 1807 divenne segretario perpetuo di Belle Arti all’Accademia Italiana di Scienze, Lettere e Arti; in tale contesto pubblicò un saggio sulla musica da chiesa ed intrattenne una fitta corrispondenza epistolare con Ugo Foscolo. Alla sua morte fu sepolto nel Giardino degli Olandesi, ma con la realizzazione del Cimitero della Congregazione Olandese-Alemanna e il successivo smantellamento del vecchio giardino i suoi resti furono traslati nell’ossario del nuovo cimitero, dove riposa da oltre duecento anni.

INFORMAZIONI su mostre ed eventi collaterali
Museo della Città – Piazza del Luogo Pio, 19

28 Ottobre 2022