Incontro sulla street art con lo storico dell’arte Luca Ciancabilla.

11 Febbraio 2023 @ 18:00 - 19:00

Prosegue il ciclo di incontri con intellettuali connessi a più livelli con il complesso e affascinante mondo della street art: sabato 11 febbraio alle ore 18:00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Labronica – sede Bottini dell’Olio, è la volta dello storico dell’arte Luca Ciancabilla che condurrà un incontro gratuito riservato ai possessori del biglietto della mostra Banksy. Realismo Capitalista. An unauthorized exhibition.

Ciancabilla è professore di seconda fascia presso l’Università di Bologna, dove insegna Museologia e critica artistica del restauro. Il suo percorso di ricerca è rivolto particolarmente alle pitture murali, convergendo verso l’Arte Urbana pittorica, intesa come Graffiti-Writing e Street Art.

Autore di diverse monografie e saggi, ha curato con Claudio Spadoni L’incanto dell’affresco. Capolavori strappati da Pompei a Giotto, da Correggio a Tiepolo (Ravenna 2014) e con Christian Omodeo, Sean Corcoran Street art. Banksy & co. L’arte allo stato Urbano (Bologna 2016).

L’incontro, per cui è necessaria la prenotazione, è organizzato dal Comune di Livorno in collaborazione con la Coop Itinera e si terrà dopo la consueta visita guidata delle ore 17:00 a cura degli operatori delle coop Itinera, Agave e Coopculture.

Costo visita guidata delle ore 17:00: biglietto d’ingresso alla mostra, intero € 12 o ridotto € 8, più costo visita guidata € 2,50 a persona.
Info e prenotazioni: prenotazionigruppi@itinera.info

Costo incontro con Luca Ciancabilla: è sufficiente il biglietto d’ingresso alla mostra, intero € 12 o ridotto € 8; è necessaria la prenotazione a prenotazionigruppi@itinera.info

Banksy Realismo Capitalista. An Unauthorized Exhibition

Prodotta e organizzata da Comune di Livorno e Associazione MetaMorfosi