In occasione della Giornata della Memoria “Il disegno livornese di Leonardo e la famiglia Nunes” di Massimo Signorini

26 Gennaio 2024 @ 17:00 - 18:00

Venerdì 26 gennaio, alle 17 al Museo della Città di Livorno, dove è in corso la mostra “Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione”, è in programma la conferenza “Caccia al disegno di Leonardo da Vinci e a llo Giacomo Nunes, una famiglia livornese di origine ebraica”. L’iniziativa – a cura dello studioso Massimo Signorini e inclusa nel quadro delle iniziative per il Giorno della Memoria – riguarda proprio quel filo che unisce Leonardo da Vinci alla città di Livorno, cioè la storia di un disegno grottesco autografo di Leonardo, appartenuto al rabbino livornese llo Giacomo Nunes. Una storia che è stata anche inserita nel catalogo della mostra (Sillabe Editore). A completare l’evento, l’esecuzione di fisarmonica di brani della cultura ebraica e omaggi a Mascagni e Puccini.

26 Gennaio 2024