Festival “Racconti di altre danze”

6 Novembre 2022 @ 16:30 - 19:00

Domenica 6 novembre a partire dalle ore 16.30 il Museo della Città ospiterà la sesta edizione del Festival Racconti di Altre Danze, creato e diretto da Chelo Zoppi ed Elena Giannotti di Atelier delle Arti, con due spettacoli in scena.

“Avvicinamenti”: ore 16,30 – replica ore 17,45.

Protagoniste la danzatrice Asia Pucci e la violoncellista Giulia Casini, con musiche di J.S.Bach.

Ideazione: Chelo Zoppi.

Un percorso fra corpo e suono, che attraverso l’ascolto e lo sguardo delinea e addensa lo spazio. La composizione istantanea apre il dialogo tra danzatrice e musicista, mentre il suono ricerca e indaga la possibilità di travasarsi nell’opera compiuta, il preludio dalla Suite 1 di Bach, il corpo continua a ricercare posture e attraversare dinamiche, inseguendo la medesima oscillazione simpatica.

“Fuego”: ore 17 – replica ore 18,15.

Protagonisti gli artisti e ballerini Giulio Petrucci e Jari Boldrini.

Ideazione: C.G.J. Collettivo Giulio e Jari

Musica live: Simone Grande

Consulenza visuale: Elisa Capucci

Produzione: Anghiari Dance Hub e Nexus Factory con il sostegno di Stabile di Lì.

La performance vuole attivare un circuito di dinamiche e ritmi generato da un nucleo coreografico che si espande attraverso diversi moduli. Le azioni del corpo si intrecciano al tessuto sonoro per produrre l’innesco di una composizione che trova nella ripetizione e nella moltiplicazione di traiettorie, sequenze e scambi di informazioni, uno spazio e un tempo che si dilatano e contraggono oltrepassando i propri margini codificati.

In questa ricerca performativa l’intento è sperimentare una dimensione fisica e concettuale in grado di espandersi tra spazio, corpi e suono: ogni azione è costantemente proiettata verso l’altro e verso la successiva, la sincronia dei corpi è un dialogo incessante che muta e si rigenera.

PER INFO E PRENOTAZIONI

www.raccontidialtredanze.com

Prenotazione obbligatoria: 3384322616 – atelierdelleartidanza@gmail.com.

Biglietto: Avvicinamenti+Fuego euro 6

6 Novembre 2022