Visita guidata speciale: “Titina, Giulia e le altre: artiste appassionate e intellettuali visionarie dal 1700 a oggi”

6 Marzo 2022 @ 17:00 - 18:00

Domenica 6 Marzo torna la prima domenica del mese al Museo della Città di Livorno con ingresso gratuito alla Sezione di Arte Contemporanea. Il museo aprirà le porte ai visitatori con orario continuato dalle 10 alle 19.

Negli interni barocchi della chiesa sconsacrata del Luogo Pio sarà possibile visitare la Sezione d’Arte Contemporanea, con opere di nomi importanti del Novecento, quali Nigro, Manzoni, Tancredi Parmeggiani, Trafeli, Uncini, Castellani, Pascali e Isgrò. Una collezione raccolta attraverso otto edizioni del “Premio Modigliani”, mostre alla Casa della Cultura e al Museo Progressivo di Arte Contemporanea di Villa Maria, grazie al comitato scientifico composto da Zeno Birolli, Vittorio Fagone, Lara Vinca Masini e Aldo Passoni.

Alle ore 17.00 si potrà effettuare una visita tematica con letture, pensata in occasione della vicina Festa della Donna, a cura della Coop. Itinera: Titina, Giulia e le altre: artiste appassionate e intellettuali visionarie dal 1700 a oggi”

La storia del Museo della Città di Livorno incrocia i destini di alcune donne che, con la loro presenza e la loro visione, hanno lasciato una traccia decisiva ancora oggi leggibile.

Attraverso un percorso speciale con racconti e letture all’interno degli spazi museali, riscopriremo le vicende delle giovani che frequentavano la Chiesa del Luogo Pio nel Settecento, delle artiste presenti in collezione, come Titina Maselli e Giulia Napoleone, e dell’intellettuale Lara Vinca Masini che, con la sua passione e le sue intuizioni, negli anni ’70 del Novecento contribuì a quello straordinario laboratorio del contemporaneo che fu il Museo Progressivo di Livorno.

Prezzi biglietti: gratuito per prima domenica del mese

Prezzo visita guidata: 2€ a partecipante

Per informazioni e prenotazioni:

prenotazionigruppi@itinera.info.

Prenotazione anticipata consigliata, posti limitati nel rispetto delle norme di sicurezza legate all’emergenza sanitaria attualmente in corso. Accesso consentito con super green pass dai 12 anni in su, in ottemperanza al decreto-legge n.221 del 24 dicembre 2021.

Si ricorda che in ottemperanza al decreto-legge n. 221 del 24 dicembre 2021, dal 10 gennaio 2022 l’accesso al museo sarà consentito esclusivamente ai visitatori muniti di Green Pass rafforzato unitamente a un documento di identità in corso di validità.

6 Marzo 2022
Tag Evento: