Un artista a Livorno nel Seicento: Nicola van Houbraken – incontro con Silvia Papini

20 Novembre 2021 @ 18:00 - 19:00

Gratuito

Terzo appuntamento nell’ambito di “Magazzini di Idee“, ciclo di incontri sull’arte ospitati al Museo della Città. Sabato 20 Novembre alle ore 18:00 si svolgerà l’incontro con la dott.ssa Silvia Papini ricercatrice presso l’Università degli Studi di Pisa, Firenze e Siena, che ci presenterà Nicola Van Houbraken, artista di origini fiamminghe, pittore naturalista trasferitosi a Livorno nel 1674 e qui rimasto fino alla morte nel 1723.

L’intervento avrà carattere generale, delineando l’interessante storia della famiglia del pittore che da Anversa si spostò a Messina e poi a Livorno, per poi considerare la produzione e la vita dell’artista.

L’incontro che si svolgerà negli spazi del museo, è aperto a tutti e gratuito, consigliata la prenotazione contattando il museo.

Alle ore 17:00, prima dell’incontro, con il solo costo del biglietto, sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla mostra “Magazzini generali. Le collezioni livornesi dai depositi al museo”.

20 Novembre 2021
Prezzo: