Proiezione del docufilm su Banksy “Exit through the gift shop”

15 Gennaio 2023 @ 17:00 - 19:00

Sabato 15 Gennaio alle ore 17.00 al Centro Artistico Il Grattacielo, in collaborazione con il Circolo del Cinema Kinoglaz Livorno, verrà proiettato Exit through the gift shop (2010, USA, documentario, 90′) per Banksy Off, gli eventi fuori dagli spazi della mostra “Banksy. Realismo Capitalista. An unauthorized exhibition“, realizzati grazie a Comune di Livorno e Coop. Itinera

Il film è una vera e propria istantanea della street art nel periodo in cui era ancora un fenomeno in ascesa e quindi poco conosciuto, ed è denso di interventi e testimonianze dello stesso Banksy e di altri importanti esponenti della street art contemporanea.

Centro Artistico Il Grattacielo

via del Platano 6, proiezione unica ore 17:00, ingresso 5 euro.

LA MOSTRA

Banksy. Realismo Capitalista. An unauthorized exhibition, prodotta e organizzata dal Comune di Livorno e da MetaMorfosi, dal 17 dicembre 2022 al 18 marzo 2023, permette al pubblico di ammirare alcune tra le opere più rappresentative degli ultimi decenni, conosciute in tutto il mondo per la loro carica dirompente e per i loro messaggi trasversali, politici e sociali, capaci di interpretare con i tratti veloci e intuitivi della street art la realtà complessa dei nostri tempi.

Nella selezione di serigrafie in mostra al Museo della Città di Livorno, alcune vere e proprie immagini simbolo della produzione dell’artista britannico: Girl with Balloon, da tutti conosciuta come “la bambina con il palloncino rosso”, forse la più amata tra tutte le opere di Banksy, e Love is in the Air, il “Lanciatore di fiori” che riproduce su fondo rosso lo stencil raffigurante un giovane che lancia un mazzo di fiori, simbolo di una rivoluzione anti militarista che capovolge il senso comune della guerriglia urbana.

Museo della Città

museodellacitta@comune.livorno.it |