OPERE PARLANTI. Visita guidata con letture alla mostra “Abitare il Museo. I Ritratti”

6 Maggio 2023 @ 18:00 - 19:00

Sabato 6 maggio alle ore 18:00 il Museo della Città di Livorno ospiterà una visita guidata speciale con letture all’interno della mostra “Abitare il Museo. I Ritratti” dal titolo Opere Parlanti.

I visitatori saranno guidati all’interno della mostra attraverso un percorso coinvolgente arricchito da una selezione di testi per conoscere più da vicino i personaggi protagonisti dei ritratti esposti all’interno della mostra. Tra questi i musicisti Enrico Delle Sedie e Pietro Mascagni, la giornalista Anna Franchi e i pittori Carlo Carrà e Giorgio De Chirico.

Ingresso gratuito, costo visita guidata 3€ a persona (prenotazione anticipata a prenotazionigruppi@itinera.info)

Ritratti (dal 5 al 14 maggio 2023) espone opere eterogenee e raramente esposte, datate tra la metà dell’800 e gli anni Sessanta del ‘900. Convivono quindi saggi riconducibili al ritratto ufficiale, indagini rivolte alla quotidianità dei soggetti e approcci intenti a cogliere il dato introspettivo, contraddistinti da molteplici sperimentazioni del contemporaneo. Sono presenti autori come Leonetto Cappiello, Mario Borgiotti e Sandro Martini, insieme ad altri nomi di rilievo riferibili all’ambito locale e nazionale.

Museo della Città di Livorno

prenotazioni: prenotazionigruppi@itinera.info