La Notte dei Musei 2026 – Visita guidata con inserti musicali di Giuliomaria

La Notte dei Musei 2026 – Visita guidata con inserti musicali di Giuliomaria

Sabato 23 maggio in occasione della Notte Europea dei Musei, il Museo della Città aprirà eccezionalmente le proprie sale fino alle 22.00 (ultimo ingresso alle ore 21.00) con ingresso gratuito a partire dalle ore 19.00.

Alle ore 19.30 si terrà “Notte dei Musei: la città si racconta”, una suggestiva visita guidata con concerto attraverso la memoria urbana, tra storia, immagini, suoni e narrazioni, per riscoprire l’identità della città nelle sue numerose trasformazioni.

Arricchirà il percorso la musica di Giuliomaria, all’anagrafe Giulio Maria Di Salvo, musicista e cantautore fiorentino che dal 2022 vive a Livorno. Dopo le esperienze come chitarrista e bassista in numerosi progetti — tra cui La Notte, Nervi e Weekend Martyr — nel 2026 ha in cantiere l’uscita di “Prigionieri del Mondo”, disco di folk psichedelico co-prodotto e registrato insieme a Giacomo Vaccai presso il Jeebo Recording Studio. Un disco che racconta un’umanità sospesa, prigioniera delle circostanze globali, del rumore mediatico, della guerra e delle relazioni con sé stessi e con gli altri, ma ancora alla ricerca di una redenzione.

L’iniziativa rappresenta l’evento centrale del programma di Amico Museo 2026, rassegna organizzata dal Comune e promossa da Coop Itinera, in collaborazione con Agave e CoopCulture, e si rivolge a cittadine e cittadini, giovani e turisti con l’obiettivo di avvicinare i differenti pubblici alla conoscenza della storia e del patrimonio.

La visita ha un costo di 5 euro a persona; prenotazione obbligatoria.