Robert Dudley in scena – Sulle orme dei grandi esploratori

25 Settembre 2022 @ 17:00 - 18:00

Domenica 25 Settembre alle ore 17.00, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, si terrà il primo imperdibile appuntamento per famiglie dal titolo Sulle orme dei grandi esploratori – Robert Dudley in scena. Quattro appuntamenti domenicali che prevedono una visita guidata con letture pensate per raccontare ed approfondire la vita e le conquiste dei più celebri navigatori del passato.

Dudley, duca di Northumbria, nato in Inghilterra nel 1574 e accolto alla corte del Granduca Ferdinando I De’ Medici, è stato un ingegnere navale, esploratore e cartografo, che ha contribuito in maniera decisiva a importanti bonifiche e fortificazioni della città di Livorno e al consolidamento delle reti commerciali con l’Inghilterra. Istituì il porto franco e venne nominato Capitano del Porto Livornese, tanto da essere definito un vero e proprio “inventore della città”. A lui è stata dedicata una targa sulla facciata dell’Hotel Granduca. Fu anche autore del primo atlante marittimo a stampa, pubblicato a Firenze nel 1646.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI ATTIVITA’

Visita guidata con letture Robert Dudley in scena – Sulle orme dei grandi esploratori – Mostra Vespucci

per chi famiglie

quando domenica 25 settembre ore 17:00